spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home
Diabete: la difficoltà di vivere

DIABETE:  LA  DIFFICOLTÀ  DI  VIVERE

PATENTE DI CURA, UNA QUESTIONE… EMERGENTE

Nel terzo millennio si può chiamare emergenza? Cinque morti per crisi glicemiche sono i diabetici che hanno perso la vita dalla fine del 2006 ai primi mesi del 2008 Sono solo quelli riportati dalle cronache. Presumiamo che il numero dei decessi sia drammaticamente più alto. Tre di questi decessi si sono verificati in Sardegna, il quarto nella migliore diabetologia pediatrica italiana, l’altra era una donna incinta. Un risultato disastroso perché queste morti sono state opera di un solo killer: l’ignoranza. Tutte erano evitabili, i numeri raccontano l’incapacità del sistema sanità attuale, costosissimo e intollerabile nei risultati in una nazione moderna. Più del 10% del PIL copre l’intera spesa del SSN del nostro paese. Si stima che il 5% della popolazione, 3.000.000 di persone, sia ammalata di diabete e che questo comporti una spesa pari almeno al 20% di quella complessiva del nostro SSN. Curare bene il diabete significa avere risorse economiche per le altre patologie. Significa anche direttamente far vivere meglio quel 5% di famiglie, circa 10.000.000 di persone  che potranno godere degli effetti della prevenzione del diabete e le sue complicanze. Significa anche offrire ad altri 50.000.000 di italiani la possibilità di un risparmio di spesa, che adesso serve ad acquistare pezze, toppe,  destinabile ad altro.

Leggi tutto...
 
ancora lutto in casa dei diabetici

Sassari, 23 maggio 2008

 

Oggetto: ancora lutto in casa dei diabetici.

 

Diabetica 36 anni la ricoverano in coma, dopo 4 giorni la dimettono cadavere.  Il suo diabetologo, forse, impegnato a scrivere una lettera ai giornali, come vice Presidente AMD della Sardegna, per precisare che il “micro in realtà si chiame pompa e come tale destinato a quei pazienti che necessitano di terapia insulinica” non ha potuto ne ricoverarla ne monitorare. Il medico di medicina generale raccomanda di lasciarla riposare, e dormire anche 12 ore, il sonno è diventato eterno. Grave omissione di assistenza prima e di soccorso dopo, ha provocato  ancora un lutto in casa dei diabetici. Ancora una volta, la morte senza preavviso e senza permesso entra nella casa dei diabetici, a Sassari, e si porta via un’altra giovane donna.

Leggi tutto...
 
Commenti a "Signora Morte"

A me non sembra Michele Calvisi (che ci legge in copia) abbia attribuito la responsabilità della morte della poveretta alla dr Toni. Dove lo leggi?

Il discorso mi sembra "generale".

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 Pross. > Fine >>

Risultati 385 - 388 di 391
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB