spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Notizie arrow Ultime arrow Il nuovo progetto dei diabetici navigatori: LA ROSSA
Il nuovo progetto dei diabetici navigatori: LA ROSSA PDF Stampa E-mail

 

Olbia 13 novembre 2019

Progetto LA ROSSA per Diabetici

 

 

Il progetto prevede la restaurazione completa dell’imbarcazione “La Rossa” donata dal sig Pietro Cocco a Janadia, sostituzione del motore ausiliario con un motore elettrico, installazione di banco di batterie adeguato, alimentato da pannelli fotovoltaici ed eolico e quindi trasformazione dell’imbarcazione in imbarcazione ad emissioni zero.

L’imbarcazione verra’ quindi varata ed effettuerà’ il viaggio inaugurale circumnavigando la Sardegna avendo come porti di riferimenti le sedi della Lega Navale.

 Per ogni tratta ci sara’ un equipaggio di diabetici afferenti alla sede della diabetologia locale che verra’ sostituito da un nuovo equipaggio per la tratta successiva. Come comandanti si alterneranno il sig Pietro Cocco, il sig Tomaso Abeltino e Giancarlo Tonolo.

Le tappe saranno Olbia-PortoTorres, PortoTorre-Alghero, Alghero-Torregrande (Oristano), Torregrande –Carloforte, Carloforte-S Maria Navarrese, S Maria Navarrese – La Caletta Siniscola, La Caletta-Siniscola-Olbia, toccando quindi le diabetologie di Olbia, Sassari, Alghero, Oristano,Iglesias, Lansei, Nuoro. Ad ogni tratta parteciperanno almeno 8 pazienti diabetici di ogni diabetologia concordati con l’associazione dei pazienti.

Lo scopo finale del progetto, è quello di creare una barca scuola per diabetici, nella quale i pazienti  verranno coinvolti in tutte la fasi del progetto: dalla ristrutturazione fino alla scuola vela. La sede della scuola sara’ La lega Navale sezione di Olbia i pazienti che parteciperanno alla scuola dovranno essersi associati alla Lega Navale ( per motivi assicurativi).

 

 

 

Dati sull’imbarcazione

 

S/Y GOODENWIND ( LA ROSSA), Disegno Van De Stadt anno 1966

Cantiere Lemmer Yal Building (Olanda), Lunghezza 9,60 MT, Larghezza 2,95 CM, Pescaggio 1,60 MT, Materiale da costruzione Acciaio, Albero in Spruce 2,50 MT, Superfice velica Totale Circa 100 MT.

 

Barca Costruita in Acciaio presso i Cantieri Navali di Lemmer ,città Olandese Famosa Per i Cantieri Navali. La Barca venne Varata nel lontano 1966.

La barca partì dall' Olanda per il Mar Dei Caraibi e, ritornò in Olanda , per poi arrivare in Mediterraneo ed in Sardegna alla fine degli Anni 70. Qui venne Acquistata da due Fratelli di Alghero , i quali ci fecero del Charter per quasi tutti gli Anni 80. Acquistata nel 1993 da Pietro Cocco che dopo una totale restaurazione l’ha utilizzata per 25 anni.

Con la donazione della Barca all’associazione Janasdia , si provvederà’ alla restaurazione dell’imbarcazione con la supervisione del sig Pietro Cocco, dato che l’imbarcazione è da alcuni anni ferma a terra in cantiere.  La barca ha un valore stimato di circa 8-9.000 euro, il materiale per la ristrutturazione è gia’ presente, la mano d’opera verra’ principalmente dia pazienti diabetici, è gia’ disponibile un adeguato banco batterie, per il motore elettrico e l’alimentazione con fotovoltaico e eolico verra’ fatto un “fund raising”

La barca sarà parte integrante del progetto Vela per Diabetici di Olbia.

 

 

Giancarlo Tonolo

Presidente JANASDIA

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB