DIABETE / RAS mozioni n. 399 e 400 del 12.3.2018 PDF Stampa E-mail

E' con viva soddisfazione, che riportiamo con esito positivo i riscontri avuti dalle mozioni che Antonello Peru ha avanzato alla Giunta Regionale della Sardegna, a tutela e difesa dei pazienti diabetici. A Peru, va il nostro più sentito ringraziamento per aver accolto, condiviso e sostenuto da subito le istanze avanzate dalla nostra associazione.

Peru, al quale si è successivamente unito Augusto Cherchi, ha rivolto all'attenzione dell'Assessorato Regionale alla Sanità, la necessità che il sistema sanitario regionale, garantisse al popolo dei diabetici, i dispositivi per l'autocontrollo della glicemia

con particolare attenzione al diabete giovanile.

Il diritto dei pazienti diabetici di migliorare la qualità delle proprie cure, è stato il focus sul quale, pertanto, si sono concentrati gli interventi dei Consiglieri Regionali presenti in aula. Su questo tema, l'Assessore Regionale Luigi Arru, ha assunto l'impegno per la creazione di una rete ospedaliera coordinata, che veda coinvolti in forma multidisciplinare, diabetologi, nutrizionisti, associazioni e pazienti diabetici, e di ricorrere a tutti gli strumenti più idonei alla cura della patologia.

Un primo, importantissimo step, è stato quindi raggiunto con l'auspicio che altri obiettivi possano essere conseguiti, e che questo sia solamente un importante punto di partenza.

L'associazione avrà cura di monitorare il percorso intrapreso e di verificare che gli impegni assunti in sede regionale, vengano rispettati.

< Prec.   Pros. >